mercoledì 7 marzo 2018

LAVORO MINORILE

3D

Tra i diritti umani c'è il lavoro, ma il lavoro che deve garantire condizioni di vita dignitose deve avvenire in condizioni altrettanto dignitose, sicure e non deve mai essere una forma di schiavitù o di sfruttamento.

La dichiarazione dei diritti umani a questo proposito dice:

Articolo 23 
1. Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.
 2. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.
3. Ogni individuo che lavora ha diritto ad una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale.
4. Ogni individuo ha diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi.

 Articolo 24 
Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite.

Articolo 25 
1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
Per ora siamo ben lontani dal rispetto di questi che dovrebbero essere tra i cardini della società globale.

Approfondiremo nei prossimi giorni questo tema.
Per partire occupiamoci di un articolo che è eternamente presente nella nostra vita quotidiana.



Di cosa sono fatti i cellulari o meglio i circuiti elettronici che consentono il loro funzionamento?
Scopriamolo insieme.


La strada del coltan








E i capi di abbigliamento a basso costo quanto ci attirano? Sono appetibili: costano davvero poco. Ma perché così poco? Chi li produce, come e dove?

Abbigliamento a basso costo