domenica 25 febbraio 2018

CASTELLI E NORMANNI

1D



Ciao ragazzi,
come vi avevo anticipato, qui trovate un po' di materiale per voi sull'epoca della quale ci stiamo occupando.
Cominciamo con un estratto del  documentario di A. Angela che racconta della vita nei castelli attraverso i secoli.

VITA NEL CASTELLO


Qui invece  un documentario sui Normanni che scendono nel sud Italia, partendo dalla Normandia; da vedere :
- introduzione  fino al minuto 4,14
-dal minuto 9,30 a 20'
-dal minuto  24' a 26: la tolleranza religiosa
-da 26: la caduta di Bari, fine del dominio bizantino in Italia del sud  27,30
-da 40,56'  in cui si parla di Ruggero II d'Altavilla , che è incoronato re di Sicilia a 44,44

I NORMANNI

Infine un'animazione dell'arazzo di Bayeux.
L'arazzo di Bayeux è un rotolo di lino di 70 metri di lunghezza, largo 30 cm, composto da otto elementi cuciti insieme.  Oggi è esposto presso il Musée de la Reine Mathilde, a Bayeux.
È  una sorta di  "fumetto del medioevo " che racconta la battaglia di Hastings dai suoi preparativi all'incoronazione di Guglielmo re di Inghilterra.  L'arazzo fu tessuto tra il 1070 e il 1077, su volontà del fratellastro di Guglielmo, Odone, vescovo, che compare più volte.
Il re inglese Edorado il Confessore non aveva eredi e aveva nominato suo successore Guglielmo, ma suo cognato Aroldo, nonostante avesse giurato di rispettare le  volontà del re morente, tenterà di opporsi e di ascendere al trono inglese. Egli morirà in battaglia e Guglielmo trionferà, divenendo appunto re di Inghilterra.

Se è vero che la conquista normanna dell'Inghilterra è l'oggetto della narrazione, il motivo della realizzazione dell'arazzo era, però,  di natura religiosa: esso doveva rappresentare le disgrazie e le sciagure che si abbattono su chi non presta fede ai giuramenti fatti sulle reliquie e doveva fungere da monito. Aroldo, infatti, spergiuro, muore e il popolo inglese cade in mano normanna.

ARAZZO BAYEUX