venerdì 26 ottobre 2018

mercoledì 24 ottobre 2018

GLI STATI NAZIONALI


2D

Ciao ragazzi,
oggi andiamo avanti e parliamo degli stati nazionali del 1500.  Approfondiremo la figura di Carlo V.
 
Per entrare in argomento vi riporto un frammento del trattato Il Principe, di Niccolò Machiavelli, cap. XII in cui l'autore parla degli eserciti e spiega perché le truppe di mercenari non sono affidabili.

"...parlerò  dell’armi. Dico adunque, che l’armi, con le quali un Principe difende il suo Stato, o le sono proprie, o le sono mercenarie, o ausiliarie, o miste. Le mercenarie ed ausiliari sono inutili e pericolose; e se uno tiene lo Stato suo fondato in su l’armi mercenarie, non starà mai fermo nè sicuro, perchè le sono disunite, ambiziose, e senza disciplina, infedeli, gagliarde tra gli amici, tra li nimici vili, non hanno timore di Dio, non fede con gli uomini, e tanto si differisce la rovina, quanto si differisce l’assalto; e nella pace siei spogliato da loro, nella guerra da’ nimici.
La cagione di questo è, che non hanno altro amore, nè altra cagione che le tenga in campo, che un poco di stipendio, il quale non è sufficiente a fare che e’ voglino morire per te. Vogliono bene essere tuoi soldati mentre che tu non fai guerra; ma come la guerra viene, o fuggirsi o andarsene.."



Qui il  materiale.  

Gli Stati nazionali

giovedì 18 ottobre 2018

DANTE ALIGHIERI





2D


Questa che vedete è la maschera che dovrebbe riprodurre il volto di Dante Alighieri in base agli studi effettuati dall'università di Bologna; l'altra immagine risponde invece  al profilo che ne ha delineato Boccaccio:  "il suo volto fu lungo, e il naso aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccoli,  le mascelle grandi, e dal labbro di sotto era quel di sopra avanzato (...) e sempre nella faccia malinconico e pensoso"

Iniziamo ad occuparci di lui e dell'opera di cui tanto spesso avete già sentito parlare: la Divina Commedia.

Vi ricordate lo scontro tra Guelfi e Ghibellini? Dante lo visse in prima persona, in un certo senso partecipò agli eventi da protagonista nella sua Firenze. Guardiamo questo filmato tratto da TRECCANI SCUOLA e cerchiamo di entrare nel clima politico e culturale della Firenze  della seconda metà del sec. XIII.


VITA

Altro passo:  dobbiamo conoscere come Dante immaginava la struttura dell'universo, molto diverso da quello degli esploratori del XV sec.


mercoledì 17 ottobre 2018

IL COMMERCIO TRIANGOLARE E L'INIZIO DELLA SCHIAVITÙ

2D

Ciao ragazzi,
qui il materiale per la prossima tappa.
Prendete carta e penna, c'è anche  un video da guardare con attenzione.

commercio triangolare



La tratta degli schiavi

martedì 16 ottobre 2018

SCHEMA PER STUDIO STATO

2A  2D



Ciao ragazzi,
qui lo schema da seguire per lo studio di uno stato europeo.

SCHEMA

giovedì 11 ottobre 2018

1C

Ciao ragazzi, 
qui trovate il padlet con  gli appunti che via via abbiamo preso fino ad oggi.


giovedì 4 ottobre 2018

LA DISSOLUZIONE DELLA JUGOSLAVIA E LA GUERRA CIVILE


2A

Ciao ragazzi,
qui il materiale che stiamo impiegando per non perderci nella complessa guerra civile che si è scatenata dalle ceneri della federazione jugoslava.
Il file è in pdf

La guerra civile nella ex-Jugoslavia

martedì 2 ottobre 2018

LA FAVOLA MODERNA

1C

Ciao ragazzi,
 qui trovate la favola di Guizzino. Così  la leggete tutti, è in pdf.


   Guizzino _

lunedì 1 ottobre 2018